SCUOLA PRIMARIA

Scuola Primaria


Codice Meccanografico: Vedi elenco

Cosa fa

LOC. CERIARA
LTEE83602P – Scuola Primaria

S. LORENZO (CAPOLUOGO)
LTEE83604R
– Scuola Primaria

VIA P.SSA GABRIELLI (CAPOLUOGO)
LTEE83605T
– Scuola Primaria

La Scuola Primaria accoglie bambini/e dai 6 agli 11 anni e si propone di promuovere la formazione integrale e lo sviluppo dell’identità dell’alunno attraverso un percorso educativo e didattico graduale che, utilizzando una didattica attiva e orientativa, favorisca il passaggio dai campi di esperienza alle aree disciplinari, per condurre ogni bambino alla scoperta del sé e del mondo circostante, nel pieno rispetto dei ritmi di crescita.

La Scuola primaria mira alla maturazione del Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del I ciclo attraverso il raggiungimento dei traguardi.

Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità

– è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità le situazioni di vita tipiche della propria età riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni;

– ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco;

– interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità;

– si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri;

– dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni;

– nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea;

– utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione;

– le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri;

– il possesso di un pensiero razionale gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche;

– si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche;

– ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo;

– possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo;

– ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita;

– assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile;

– ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.;

– dimostra originalità e spirito di iniziativa

– si assume le proprie responsabilità e chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede;

– in relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si impegna in campi espressivi, motori ed artistici che gli sono congeniali;

– è disposto ad analizzare sé stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

Servizi

Indirizzo di studio

Progetti

Organizzazione e contatti

Responsabile

Avatar utente

Personale scolastico

Docente e referente
Avatar utente

Personale scolastico

Docente di sostegno

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via ALCIDE DE GASPERI SNC - 04015 PRIVERNO LT

  • CAP

    04015

  • indirizzo

    VIA PRINCIPESSA AUGUSTA GABRIELLI 95 -04010 PROSSEDI (LT)

  • indirizzo

    VIA S.LORENZO LOC. S.LORENZO 04015 PRIVERNO