Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale citta’ di Latina

Leggi l'articolo completo.

Le piccole ugole degli alunni dell’I.C. San Tommaso d’Aquino, nonostante la doppia esibizione della giornata, non hanno proprio saputo trattenere il grido di entusiasmo quando ieri sera, lunedì 3 giugno, sul podio dell’8 Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale Citta’ di Latina sono stati proclamati vincitori del Primo premio assoluto per la categoria cori scolastici. Un importante riconoscimento che ha visto la partecipazione di numerosissime formazioni anche estere.
100 punti su 100, è con questo “bottino” che gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto concludono il percorso triennale del laboratorio corale “Ore di Incanto” all’interno del Progetto Musica a scuola sotto l’attenta ed appassionata direzione e
preparazione della professoressa Vania Marteddu e dell’insegnante Nicoletta Evangelista. A giudicare le piccole ugole una giuria di esperti di comprovata esperienza artistica e professionale.
Entusiasmo, emozione, talento, ma soprattutto tanta voglia di mettersi in gioco, le cifre stilistiche della serata che, dopo un’attenta valutazione da parte della giuria, ha decretato la vittoria dell’I.C. San Tommaso d’Aquino con il Primo premio assoluto per la categoria Cori scolastici.
“E’ stata una grande soddisfazione poter vedere le nostre piccole ugole sul palco del Teatro D’Annunzio di Latina, mettersi in gioco con entusiasmo ed energia– commentano la prof.ssa Marteddu e l’insegnante Evangelista all’unisono -. Il livello dei concorrenti era decisamente alto ed è stato decisivo l’apporto personale che ognuno dei bambini ha messo nell’esibizione, delineando una serietà ed una passione che ci onora. Molto ha contribuito per il successo l’impegno della dirigente dell’istituto, dott.ssa Tina Immacolata Abbate, a tutte le progettualità musicali che imperlano il nostro Istituto e la collaborazione di tutte le docenti delle classi coinvolte. A livello personale e a nome di tutti gli alunni siamo molto soddisfatte per l’apprezzamento ricevuto tanto da pensare ad un futuro coinvolgimento dei bambini in un percorso corale anche per la scuola secondaria di primo grado.