Descrizione
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. “S.TOMMASO D’AQUINO” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 25/10/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 4796 del 25/09/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella
seduta del 26/10/2023 con delibera n. 240/2023.
Anno di aggiornamento: 2023/24
Triennio di riferimento: 2022 – 2025
PTOF PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022-2025
- Che cos’ è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituto e ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa.
Esso è coerente con gli obiettivi generali ed educativi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado determinati a livello nazionale, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari; valorizza le professionalità di tutto il personale scolastico in un clima educativo sereno e fortemente inclusivo, volto all’attenzione della persona e al rispetto dell’unicità della stessa, nella constatazione che i punti di partenza e di forza degli alunni sono diversi, allo scopo di garantire a ciascuno adeguate e
differenziate opportunità formative.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24 le azioni, le attività ed i progetti del P.T.O.F. promuoveranno in primis l’inclusione, intesa come tentativo di rispettare le necessità e esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività in modo da
permettere a ciascun di vivere la scuola e l’apprendimento nella maniera più attiva, autonoma e funzionale possibile, in coerenza con le seguenti Aree, relative a diversi campi di esperienza/discipline e aree disciplinari:
✓ STEM ( potenziamento matematico- scientifico)
✓ Artistico-espressiva
✓ musicale
✓ linguistica ( potenziamento della lingua italiana- lingue straniere).
Il piano è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
Il PTOF 2022-25 è reperibile alla pagina nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
Sono disponibili in allegato
- Che cos’ è il Piano di Miglioramento
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
In allegato è disponibile il Piano di Miglioramento triennio a.s. 2022-25, aggiornamento a.s. 2022-23 approvato in data12/12/2022 ( delibera n 186/2022)
- Che cos’ è il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
È lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il RAV dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
- RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
La Rendicontazione sociale dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
- ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L’ELABORAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022 – 23 / 2024 – 2025
- PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE C.M. 8/2013
- RENDICONTAZIONE SOCIALE
- RAV: RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE TRIENNIO DI RIFERIMENTO 2022-25
- PdM: LE SCELTE STRATEGICHE 2022-2025
- PTOF 2022-25: LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
- PTOF 2022-25: L’OFFERTA FORMATIVA
- PROGETTI A.S. 2022-23
- PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
- CURRICOLO VERTICALE RELIGIONE
- CURRICOLO VERTICALE PER L’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA
- CURRICULO VERTICALE DELL’ISTITUTO
- Progetti PTOF 2023_24
Autori
Personale scolastico
Dirigente Scolastico