logo della Repubblica italiana

Piano Triennale Offerta Formativa

PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa Triennio 2022/2025 Anno scolastico 2023/2024

Descrizione

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della scuola I.C. “S.TOMMASO D’AQUINO” è stato elaborato dal collegio dei docenti nella seduta del 25/10/2023 sulla base dell’atto di indirizzo del dirigente prot. 4796 del 25/09/2023 ed è stato approvato dal Consiglio di Istituto nella
seduta del 26/10/2023 con delibera n. 240/2023.
Anno di aggiornamento: 2023/24
Triennio di riferimento: 2022 – 2025

 

PTOF PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022-2025

  • Che cos’ è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’istituto e ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa.
Esso è coerente con gli obiettivi generali ed educativi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado determinati a livello nazionale, riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Comprende e riconosce le diverse opzioni metodologiche, anche di gruppi minoritari; valorizza le professionalità di tutto il personale scolastico in un clima educativo sereno e fortemente inclusivo, volto all’attenzione della persona e al rispetto dell’unicità della stessa, nella constatazione che i punti di partenza e di forza degli alunni sono diversi, allo scopo di garantire a ciascuno adeguate e
differenziate opportunità formative.
Nel corso dell’anno scolastico 2023-24 le azioni, le attività ed i progetti del P.T.O.F. promuoveranno in primis l’inclusione, intesa come tentativo di rispettare le necessità e esigenze di tutti, progettando ed organizzando gli ambienti di apprendimento e le attività in modo da
permettere a ciascun di vivere la scuola e l’apprendimento nella maniera più attiva, autonoma e funzionale possibile, in coerenza con le seguenti Aree, relative a diversi campi di esperienza/discipline e aree disciplinari:
✓ STEM ( potenziamento matematico- scientifico)
✓ Artistico-espressiva
✓ musicale
✓ linguistica ( potenziamento della lingua italiana- lingue straniere).

Il piano  è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

Il PTOF 2022-25 è reperibile alla pagina nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.

Sono disponibili in allegato 

• Atto di indirizzo del dirigente scolastico per aggiornamento PTOF as 2022-23 ( prot. n 4724 del 19/09/2022)
• Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Comprensivo San Tommaso valido per triennio 2022-2025elaboratodalCDDnella seduta del 12/12/2022 e approvato dal CI (delibera n 186/2022 del 12/12/2022
• Elenco dei progetti a.s. 2022-23 approvati dal CDD con delibera n 173 del 24/10/2022
  • Che cos’ è il Piano di Miglioramento

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).

Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.

La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

• favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
• valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
• incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
• promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

In allegato è disponibile il Piano di Miglioramento triennio a.s. 2022-25, aggiornamento a.s. 2022-23 approvato in data12/12/2022 ( delibera n 186/2022)

  • Che cos’ è il Rapporto di Autovalutazione (RAV)

È lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole.
Il rapporto fornisce una 
rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.

Il RAV dell’Istituto Comprensivo SanTommaso dAquino di Privernoè pubblicato  nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.

  • RENDICONTAZIONE SOCIALE

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”. 

LRendicontazione sociale dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato  nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.

Autori

Avatar utente

Personale scolastico

Dirigente Scolastico

Allegati

Indirizzi di studio collegati

Contatti

Struttura responsabile del documento