LE SCUOLE SI PRESENTANO

Video allegato nella sezione media.

0

Università LUMSA, Dipartimento di Scienze umane e Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria sono i promotori del convegno “Le scuole si presentano. Scuola e Università per la formazione dei futuri insegnanti”, svoltosi giovedì 13 giugno 2024, ore 15.00, presso l’Aula Valori dell’Università LUMSA (via di Porta Castello 44, Roma).
L’iniziativa ha messo a confronto 10 tutor e docenti universitari con 30 rappresentanti delle scuole e 180 studenti nella prospettiva di definire e condividere idee e percorsi di formazione dei futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria.
Hanno partecipano le scuole del Lazio che hanno attiva una convenzione con l’Ateneo per accogliere i tirocinanti del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria e tutti gli studenti e le studentesse iscritti/e al primo anno del corso magistrale LM/85bis, sede di Roma.
All’inizio dell’incontro, nel corso di una sessione Poster (ore 15.00- 16.00) 6 scuole hanno presentato ai futuri tirocinanti la loro offerta formativa.
Dopo i saluti dei docenti LUMSA Gabriella Agrusti (Presidente del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria) e Valeria Damiani (professore associato di Pedagogia sperimentale) sono seguite le presentazioni delle attività di tirocinio a cura delle laureande di Scienze della formazione primaria e la conclusiva sessione di relazioni dedicate ad esempi di didattiche di avanguardia e progetti di particolare interesse formativo.