banner nuovo sito

  • Locandina
  • NESSUNO NOMINI EVA
    Ieri 27 novembre 2023, le classi seconde della scuola secondaria di I grado dell’IC San Tommaso d’Aquino di Priverno-Prossedi, nell’Aula Musica d’Insieme della sede di Montanino, hanno partecipato ad un momento di riflessione critica sul rapporto tra l’uso delle parole e la discriminazione di genere nel linguaggio.
    Primo dei tre eventi organizzati dall’Istituto in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, si è svolto in collaborazione con l’Associazione Femineus di Priverno rappresentata dalla prof.ssa Vania Marteddu e Nunzia Macci.
    A partire dalla visione del monologo di Paola Cortellesi “Sono solo parole” e dall’excursus storico rielaborato dalla prof. ssa Marteddu sulle diverse “espressioni” di etichettatura delle donne dalla Bibbia fino ai moderni dizionari, le domande posta ai ragazzi e alle ragazze di oggi sono state semplicemente le seguenti:
    “Possono veramente le parole e le espressioni verbali esercitare una profonda influenza sulla costruzione della realtà in cui viviamo e forgiare idee e modelli di riferimento? Sono solo parole?”
    Numerosi gli interventi che si sono generati e che hanno dimostrato, nonostante la giovane età, un forte interesse dei ragazzi e delle ragazze nei confronti della parola “stereotipo” che innalza spesso muri non fisici ma culturali e che si fatica a scardinare. Di qui l’urgenza condivisa di cercare “parole nuove” per riscrivere tutti insieme una Storia diversa per la donne che porti alla cancellazione della parola “femminicidio”.
    Importante l’intervento di Nunzia Macci che ha storicizzato la nascita e le motivazioni che hanno portato nel 2012 un gruppo di donne, di estrazione sociale e professionalità diverse, ad incontrarsi per capire cosa potessero fare nel paese e nel territorio per cambiare mentalità e per una concreta presa di coscienza delle donne e degli uomini verso queste tematiche. Il monito lasciato ai ragazzi ed alle ragazze è stato quello di impegnarsi, ognuno nel suo piccolo, su ciò che è necessario fare per un reale cambiamento.