PTOF PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022-2025
- Che cos’ è il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n.107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.
IlPTOF 2022-25 è reperibile alla pagina nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
Sono disponibili in allegato
- Che cos’ è il Piano di Miglioramento
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV (Rapporto di Auto – Valutazione).
Il miglioramento è un percorso di pianificazione e sviluppo di azioni che prende le mosse dalle priorità indicate nel RAV. Tale processo non va considerato in modo statico, ma in termini dinamici in quanto si basa sul coinvolgimento di tutta la comunità scolastica e fa leva sulle modalità organizzative gestionali e didattiche messe in atto dalla scuola utilizzando tutti gli spazi di autonomia a disposizione.
La responsabilità della gestione del processo di miglioramento è affidata al Dirigente Scolastico (DS), che si avvarrà delle indicazioni del nucleo interno di valutazione costituito per la fase di autovalutazione (già denominato “unità di autovalutazione”) e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato o modificato
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
In allegato è disponibile il Piano di Miglioramentotriennio a.s. 2022-25, aggiornamento a.s. 2022-23 approvato in data12/12/2022 ( delibera n 186/2022)
Che cos’ è il Rapporto di Autovalutazione (RAV)
È lo strumento che accompagna e documenta il processo di valutazione delle scuole.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento e costituisce inoltre la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Il RAV dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
- RENDICONTAZIONE SOCIALE
La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.
La Rendicontazione sociale dell’Istituto Comprensivo SanTommaso d’Aquino di Privernoè pubblicato nell’apposita sezione del portale “Scuola in chiaro” (link esterno) dedicata alla valutazione.
- ATTO DI INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL COLLEGIO DEI DOCENTI PER L’ELABORAZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA TRIENNIO 2022 - 23 / 2024 - 2025
- PIANO ANNUALE DELL’INCLUSIONE C.M. 8/2013
- RENDICONTAZIONE SOCIALE
- RAV: RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE TRIENNIO DI RIFERIMENTO 2022-25
- PdM: LE SCELTE STRATEGICHE 2022-2025
- PTOF 2022-25: LA SCUOLA E IL SUO CONTESTO
- PTOF 2022-25: L'OFFERTA FORMATIVA
- PROGETTI A.S. 2022-23
- PIANO DI FORMAZIONE A.S. 2022-23
- PIANO PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
- CURRICOLO VERTICALE DI RELIGIONE CATTOLICA Finalità e obiettivi generali
- CURRICOLO VERTICALE PER L’INSEGNAMENTO DI EDUCAZIONE CIVICA
- CURRICOLO VERTICALE D’ISTITUTO